Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro consulente.
Legal
Azienda
© Oktavia SRL
oktavia srl - Tutti i diritti riservati -
Transizione 5.0
Per le piccole e medie imprese, le spese sostenute per adempiere all’obbligo di certificazione ex ante e ex post sono riconosciute in aumento del credito d’imposta per un importo non superiore a 10.000€
Per le imprese non soggette a obbligo di revisione del bilancio, le spese sostenute per adempiere all’obbligo di certificazione da parte del revisore legale sono riconosciute in aumento del credito d’imposta per un importo non superiore a 5.000€
Il credito d’imposta “5.0” è calcolato sul totale delle spese ammissibili, secondo queste percentuali:
Tabella 2 -Limite di costo di investimento massimo previsto per ciascuna fonte
* Per la fonte idraulica il costo specifico di cui alla tabella precedente è riferito alla potenza nominale delle turbine idrauliche di impianto.
Il dimensionamento degli impianti è determinato considerando una producibilità massima attesa non eccedente il 5% del fabbisogno energetico della struttura produttiva.
Il credito d'imposta Transizione 5.0 non è cumulabile con:
Il credito 5.0 è invece cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive di cui al periodo precedente, non porti al superamento del costo sostenuto.
Il Credito 5.0 riguarda le spese sostenute tra il 01/01/2024 e il 31/12/2025.
Per l’accesso al contributo, le imprese presentano apposite comunicazioni al Ministero delle imprese e del made in Italy ex ante ed ex post rispetto al completamento degli investimenti.
Sostenere la transizione digitale ed energetica delle imprese, in linea con la decisione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023 e con l'Investimento 15 del PNRR, Missione 7 - REPowerEU."
Sono ammesse:
Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
Non sono ammesse:
L'agevolazione consiste in un credito di imposta relativo all’acquisto di beni che siano contemporaneamente:
Nel caso che l’investimento di beni “4.0” raggiunga una riduzioni dei consumi del 3% o 5%, allora sono agevolabili anche:
Calcolo del limite di spesa ammissibile per i beni materiali nuovi strumentali all'esercizio d'impresa finalizzati all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo.
Dotazione Finanziaria:
La dotazione finanziaria totale destinata alla misura per le annualità 2024-2025 ammonta ad euro 6,3 miliardi.
Presentazione domande
Decreto n. 19 del 02 marzo 2024 (Decreto PNRR) pubblicato in G.U. il 02 marzo 2024 che istituisce la misura in oggetto; entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto PNRR sarà adottato il decreto attuativo.
Costi:
Incentivare l'acquisto di beni strumentali supportando le imprese nell'ottenimento di contributi ed incentivi
Beni strumentali: Macchinari, attrezzature, impianti, hardware, software e tecnologie digitali
Il contributo è pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata massima di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al: